Luana Rondinelli “Taddarite”

Tre donne, tre sorelle, tre eroine che in un’anomala veglia funebre notturna tirano fuori verità mai dette, nascoste, ma sempre sapute. ” Uno spettacolo teatrale che nasce il 21 giugno 2011 al teatro Argot di Roma e dopo 4 anni dal debutto, anni di soddisfazioni, premi e tanti sacrifici, arriva a New York sui palcoscenici di In Scena! Italian Theater Festival. lo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Luana Rondinelli, che affronta con passione, immediatezza e crudo verismo un tema complicato e delicato allo stesso tempo: la violenza domestica subita dalle donne.

Una storia “focosa”, crudele, come la mia terra. Una storia vera di donne succubi, schiave, “sciroccate”, prese alla gola dalla morsa del destino che le accomuna, dai segreti stretti in grembo, dalle lingue morse pur di non parlare ed evitare la vergogna per rendersi coraggiose e sopportare le violenze subite dai mariti. Ho scelto la via dell’istinto, dell’ironia, dei sorrisi amari pur di non farle cadere sconfitte; la via delle parole sussurrate, senza prepotenza e con l’ingenuità e la tristezza che mi accomuna alla vita di “sti fimmine”.

Giugno 2016 Taddrarite parteciperà al San Diego Fringe Festival presso lo Sprenkels Teather. In occasione di questa partecipazione al festival, AccuraTeatro è stata contattata dal consolato italiano di San Diego che ha offerto di sostenere e pubblicizzare lo spettacolo presso la comunità italiana a San Diego. Maggio 2015 Taddrarite è stato selezionato per il Festival “Inscena festival-il teatro italiano a New York”. Luglio 2014 Taddrarite vince il Roma Fringe Festival, aggiudicandosi il premio miglior drammaturgia (Luana Rondinelli) miglior attrice (Claudia Gusmano) e miglior spettacolo. Nel 2013 Luana Rondinelli con il testo “Taddrarite” ha vinto il premio della critica e si è classificata seconda al Premio Etica in Atto per la nuova drammaturgia. Maggio 2012 Taddrarite in finale al Festival “Quirino autogestito”, Claudia Gusmano vince come miglior attrice. Novembre 2011 Taddrarite vince come miglior spettacolo al Teatro Linutile di Padova