Gill, “Chi ha ucciso Luigi Tenco?”

Informazioni
Se faccio facce strane è perchè sento la musica anche quando non c’è. Se vi guardo storto è perchè non ho trovato ancora la parola giusta con il suono giusto.

Biografia
GILL è Gianluca Gilletti. Catanese, classe 1981, la forma canzone lo forma. Una produzione impulsiva ed eterogenea di centinaia di canzoni lo costringe ad indagare sul rapporto della musica con la poesia. Laureato in Filologia Moderna, mette in discussione accademica “Le canzoni della cattiva coscienza”. Autore di musica leggera,sceneggiatore,scrittore e ideatore di “contenitori sperimentali”, a metà strada tra e la canzone d’autore e il teatro dell’assurdo. Dopo le esperienze del Premio Bindi e del Musicultura con il progetto “Gill&co.” dove presenta il suo disco d’esordio “Caro petrolio” nel 2013 il brano “La Trattativa” ,viene selezionato dal concorso nazionale “Musica vs le Mafie”. Questa canzone sancisce per GILL il debutto da solista, insieme ad uno spettacolo nuovo, ipnotico e intimista e con un nuovo album, registrato con macchinari analogici da “museo della scienza” negli studi di Giacomo Fiorenza, miglior produttore artistico del 2013 ( che ha prodotto e registrato molte band e cd del panorama musicale italiano, fra cui Giardini di Mirò, Yuppie Flu, Paolo Benvegnù, Marco Parente, Offlaga Disco Pax, Moltheni ,colapesce, i cani,) l’uscita del disco il cui titolo è “Chi ha ucciso Luigi Tenco?” è prevista per l’aprile 2014 prodotto dalla prestigiosa etichetta godfellas.
https://itunes.apple.com/it/album/chi-ha-ucciso-luigi-tenco/id871382007
Descrizione
GILL scrive canzoni da leggere, attaccate con la saliva al presente e con una spilla da balia al passato. Il futuro non possiede definizioni . Tra pagine ingiallite e citazioni celesti, le parole arrossiscono, intercettando ispirazioni e frullando flashback.

Tredici anni dopo il 2000, le automobili non volano ancora ma le voci sono diventate distorte e le chitarre acustiche stanno al servizio delle loop station.

https://itunes.apple.com/it/album/chi-ha-ucciso-luigi-tenco/id871382007
Impressum
https://itunes.apple.com/it/album/chi-ha-ucciso-luigi-tenco/id871382007
Altri artisti che ci piacciono
Renoir

Facebook Page